Riso e vite

Voci incontrollate affermano che, nell’antica Roma, i gladiatori si dopassero con decotti di riso!
Basterebbe questa informazione per passare subito alla ricetta di questa sera; diamo però un aurea spirituale e condiamola di poesia (da fonte incerta): c’era una volta una fanciulla di nome Retna. Era indiana, ed era anche molto bella. Il dio Shiva se ne innamorò e la chiese in moglie. Come regalo di nozze, Retna chiese al dio di donare agli Uomini un cibo che potesse essere sempre apprezzato. Inizialmente Shiva promise il dono alla fanciulla, ma non mantenne la promessa. Retna, allora, iniziò a rifiutare Shiva che si vendicò prendendola con la forza. La fanciulla, sentendosi disonorata e ingannata, si gettò nel fiume sacro, il Gange. (Per edulcorare la storia) la sua anima si trasformò in una pianta dai chicchi bianco-dorati: il riso.
Onestamente questa storiella non è che ci piaccia molto, comunque bando alle ciance e via alla ricetta: involtini alla Shiva.
Per realizzarli si usano due ingredienti che sembrano provenire proprio dall’India: riso e vite. Aggiungiamo (per migliorare il gusto) , cipolla tritata, l’aneto e il prezzemolo triturati , sale, pepe, 1 cucchiaio di olio e 1-2 cucchiai di pomodoro . Volendo si può realizzare una variante anche con la carne.
P.s. le foglie di vite se sono fresche devono essere bollite in acqua salata e con succo di limone, se sono confezionate devono essere lasciate in acqua fredda per alcune ore, per via del sale che le conserva.
P.S. Piatto molto diffuso oggi in Grecia, e non solo, e che si chiama…

20130412-091832.jpg

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...