Piramidi e pentole

Da metà giugno 2014 in tutta Italia il nuovo libro di Marta Berogno e Generoso Urciuoli “Piramidi e Pentole”. Gli archeologi, anima del progetto Archeoricette, indagheranno per scoprire la valenza attribuita al cibo da un popolo che nei propri corredi funerari, tra i vari oggetti, metteva un’anatra arrosto. Si parlerà del “tesoro culinario” di Tutankhamon, di quello che gli Egizi al mercato comperavano o barattavano e di come lo cucinavano una volta arrivati a casa. Come lo faranno? Semplice, attraverso i geroglifici.

cop-piramidi-e-pentole-copia

“Una serie di scenari – spiegano gli autori – ci consentiranno di entrare nelle cucine degli antichi Egizi, rovistare tra le loro stoviglie e conoscere i termini tecnici legati alla loro arte culinaria. E visto che ci siamo, ruberemo anche delle ricette. Questo libro – proseguono Berogno e Urciuoli – non ha la presunzione di essere un manuale di grammatica del geroglifico o un saggio sulla cucina egizia, ma è un modo per avvicinarsi a queste sfere della loro civiltà: familiarizzare con la scrittura geroglifica attraverso il cibo e scoprire cosa e come mangiavano gli Egizi grazie al geroglifico. Un libro adatto a tutti: bambini, adulti e cuochi provetti!”.

Il libro è stato realizzato in collaborazione con Archeoricette, il progetto di divulgazione scientfica di cui è ideatore Generoso Urciuoli e che si prefigge, utilizzando il cibo quale filtro interpretativo, di ricostruire le abitudini alimentari delle antiche civiltà oggetto d’indagine, dimostrando l’esistenza dell’arte culinaria ben prima del Medioevo e riproponendo spesso, quale risultato pratico delle indagini condotte, ricette antiche, in alcuni casi vere, cioè tramandata dalle fonti, in altri casi ricostruite con l’analisi del contesto.

Il progetto unisce l’approccio archeologico ai filtri antropologici, mettendoli a confronto con le attuali acquisizioni della scienza della nutrizione, perseguendo le proprie finalità divulgative, utilizzando canali di comunicazione diversi; dai social, con la pagina facebook che ha superato quota 8300 like, al blog di archeoricette, dagli appuntamenti settimanali su radio locali e nazionali, ai tour enogastronomici, dalle conferenze classiche alle Archeoricette a Tavola, dove gli incontri sono accompagnati da una cena, dai corsi alle pubblicazioni.

Marta Berogno
Nata a Genova nel 1979, si laurea in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo archeologico orientale, presso l’Università di Bologna, con una tesi in Egittologia. Nel 2008 consegue un master in ambito archeologico (“Oriente e Occidente nell’antichità: storia, archeologia e tradizione letteraria”) presso l’Università di Genova sempre con una dissertazione in Egittologia. Dal 2007 lavora presso il Museo Egizio di Torino come operatore didattico specializzato per visite guidate e laboratori per bambini e adulti. Dal 2008 collabora anche con il Centro Studi di Egittologia e Civiltà Copta “J.F. Champollion” e l’ Accademia Aegyptica di Genova. Ha partecipato a diverse missioni archeologiche in Egitto (Luxor). Si occupa inoltre di didattica e divulgazione, è responsabile scientifica del Centro Studi Petrie e collabora con il progetto divulgativo Archeoricette. Già pubblicato con Ananke “A spasso nel tempo. Scopri i segreti della Terra dei Faraoni”, 2011.

Generoso Urciuoli
Nato nel 1968, laureato in Civiltà Bizantina presso l’Università degli Studi di Torino ha approfondito il percorso di formazione in ambito archeologico con un master in tecniche di scavo archeologico e corsi di alta specializzazione in “instrumentum domesticum” (Pontificio Istituto Archeologia Cristiana di Roma), in ceramica e Archeologia subacquea (Istituto Internazionale di Studi Liguri, Bordighera). Ha lavorato come operatore archeologico e responsabile di scavo archeologico per varie università ed enti di ricerca in ambito italiano; ha svolto l’archeologo anche per varie ditte certificate per l’esecuzione dello scavo archeologico occupandosi di ricerca, conservazione di beni culturali e documentazione di reperti e siti archeologici. Ha pubblicato: “Introduzione all’archeologia subacquea” 2003 Ed. Revelant -Medioevo.net, “Sono solo formulette?” 2012 Ed Archeoproteo, “Archeoricette” 2013 per i tipi di Feltrinelli, “Indovina chi venne a cena?” 2014 Edizioni Sottosopra.

PIRAMIDI E PENTOLE
Autore: Marta Berogno – Generoso Urciuoli
Prezzo: € 13,00
Editore: Ananke
Pagine: 96

acquistandolo direttamente con Archeoricette

costo: 15 euro compresa spedizione per i non soci

costo: 12 euro compresa spedizione per i soci

per info sull’acquisto: Manda una e-mail

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...