Doppia natività di G.U.

Chi era Girolamo?
Nato a Stridone in Dalmazia nel 347, Girolamo è uno dei maggiori esponenti del monachesimo ascetico, dottore della Chiesa ma soprattutto colui che realizzò per primo la traduzione in latino delle Sacre Scritture. Un risultato a dir poco sorprendente a tal punto da poter essere definito un dono prezioso per la Chiesa d’Occidente.

Ad esempio la traduzione italiana della Bibbia dai testi originali a cura della Conferenza Episcopale Italiana, che si affianca e sostituisce la versione CEI , risente ancora dell’ingombrante dono della Vulgata di Girolamo. Va evidenziato che questo lavoro era stato già osteggiato addirittura da Agostino.
Ciò nonostante, il dono di Girolamo, Vulgata editio Librorum Sacrorum, fu definita «pro authentica» dal Concilio di Trento (quarta sessione, 8 aprile 1546), che ne promosse l’edizione ufficiale, pubblicata sotto papa Clemente VIII, cosiddetta Vulgata Sixto-Clementina (Biblia Sacra Vulgatae editionis …, Romae 1592, 1593, 1598).
Ci fu una revisione, voluta da papa Paolo VI che ha portato alla Nova Vulgata Bibliorum Sacrorum (Romae 1979: 2 ed., Romae 1986), cui dovettero fedelmente conformarsi i testi liturgici. L’ introduzione dell’italiano nella liturgia cattolica risale solo al 1963, all’inizio del Concilio Ecumenico Vaticano II. E da qui l’imprimatur: Il Codice di Diritto Canonico (Roma 1983, can. 825) richiede che le versioni in lingua corrente della Sacra Scrittura siano approvate dalle competenti autorità (Sede apostolica o Conferenza episcopale).
Il dotto Girolamo si ritirò a Betlemme dove trascorse i suoi ultimi anni di vita ascetica, fondò un monastero (in realtà due, uno maschile e uno femminile nei pressi della Grotta della natività).
Betlemme, nasce Gesù, nascono le scritture in latino. Decisamente interessante.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...