Aiuto, non è più storia dell’arte!

E’ un grosso problema. Sarebbe un vero problema. Pensa la faccia che farebbero tutti i miei amici “sospiranti” nel leggere queste bestialità.

Ebbene si, la storia dell’arte non esiste! Basta, chiuso, fatevene una ragione, ma studiatela lo stesso, magari potrebbe essere meno ostica e più interessante.

Come sempre è una questione di definizioni e per creare questo paradosso, in cui abbatto la “storia dell’arte”, utilizzo un concetto espresso nel 1938 da Collingwood riguardo alla distinzione tra arte e artigianato.

Il filosofo, nel suo The Principles of Art, riteneva che l’artigiano sapeva quel che voleva fare ancor prima di farlo, mentre l’artista lavora senza progettualità.

Utilizzo anche Picasso a sostegno della mia tesi: “Non so in anticipo che cosa sto per mettere sulla tela, così come non decido in anticipo che colori usare”.

Pablo_Picasso1

Penso a tutta l’arte antica. Penso a tutta la cosiddetta arte egizia. Penso all’arte romana.

larte-egizia-gli-stili_4e8c4687b9e0ccbffa53bf7ae127f738

Ordunque, chi realizzava quei magnifici capolavori, quelle vere e proprie opere di capacità tecnica, aveva o no la progettualità? Sapeva già in partenza a cosa serviva il lavoro che stava realizzando, quali sarebbero stati i destinatari di quei manufatti e soprattutto aveva uno scopo reale che non fosse la semplice “espressione del proprio sentire”?

Ebbene signore e signori, abbandonate la storia dell’arte e iniziate a studiare la storia dell’artigianato; perché se è pur vero che tecnici si diventa, ma artisti si nasce, in passato erano dei gran bravi artigiani, eccellenti, fantastici manipolatori di materia.

aDESART-Arte-romana-Gatto-e-anatre

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...