Strage degli innocenti 

  
Un capolavoro di Giovanni Pisano, realizzato sul pulpito di Sant’Andrea a Pistoia nel 1298-1301,  rappresenta la strage degli innocenti. Famoso passo evangelico che vede Erode il Grande come mandante della strage di tutti i bambini nati a Betlemme dai due anni in giù (Vangelo di Matteo).

Qualcosa non quadra! Nel senso, dal Vangelo di Matteo si apprende che: “1 Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode. Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: 2 «Dov’è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo». 3 All’udire queste parole, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme Riuniti tutti i sommi sacerdoti e gli scribi del popolo, s’informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Messia. 5 Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta:6 E tu, Betlemme, terra di Giuda,non sei davvero il più piccolo capoluogo di Giuda: da te uscirà infatti un capo che pascerà il mio popolo, Israele».7 Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire con esattezza da loro il tempo in cui era apparsa la stella 8 e li inviò a Betlemme esortandoli: «Andate e informatevi accuratamente del bambino e, quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo». 9 Udite le parole del re, essi partirono. Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino.”

  
(Duccio di Buoninsegna, La strage degli innocenti)
Perché far uccidere tutti i bambini al di sotto dei due anni se i Magi si presentano alla nascita di Gesù?

Ci viene in aiuto il Vangelo dello pseudo Matteo, Vangelo non canonico che afferma che i Magi non giunsero dopo la nascita di Gesù ma ben due anni dopo, situazione questa che aiuta a comprendere meglio la decisione di Erode di ammazzare tutti i fanciulli sotto i due anni di età.

Che fatica ricomporre il quadro! 

  
Giovanni Pisano – Pulpito, Strage degli innocenti (Pistoia, Sant’Andrea, 1298-1301)

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...