Il cimitero dei cuochi!

Il nome di questa catacomba non è così conosciuto come altri complessi funerari di Roma, ma ciò non vuol dire che non sia un sito interessante da un punto di vista archeologico e in particolare per il progetto Archeoricette. Vi sto presentando o ricordando La Spelonca Magna, come viene identificata sugli itinerari altomedievali,  anche conosciuta con il nome di Catacomba di Pretestato.

schermata-2016-10-31-alle-14-28-47

La catacomba di Pretestato, sita sulla Via appia Pignatelli,  iniziò ad essere utilizzata come luogo di sepoltura imperiale, intorno al II-III secolo d.C,  e successivamente utilizzata e ampliata in epoca cristiana.

Sono diversi gli aspetti interessanti  che si possono evidenziare di questo complesso cimiteriale, come le strutture che furono il nucleo iniziale della catacomba: un recinto funerario e una cisterna idraulica per la raccolta delle acque di superficie; oppure il fatto che sia stata l’unica catacomba sotterranea dove è stato realizzato un vestibolo monumentale risalente al IV secolo con tanto di sistema di chiusura delle porta di accesso e, attenzione attenzione, un bancone di notevoli dimensioni che veniva utilizzato dai fedeli per consumare il refrigerium in compagnia dei defunti!

praetextatus3-520-x-472

L’informazione ancor più interessante per Archeoricette è la seguente: come ovvio che sia, la catacomba ha subito nei secoli diversi ampliamenti con le gallerie che si sono sviluppate verso nord e verso sud con diverse diramazioni: risalente  al III secolo, una di queste è caratterizzata dalla forte presenza di famiglie senatorie, mentre intorno al IV secolo si assiste all’ampliamento di una zona chiamata regio cocorum. Si, esattamente come potete immaginare il nome identifica un settore di questa catacomba che fu destinato a ospitare la categoria professionali, quella dei cuochi. Pare tutti  impiegati nei palazzi imperiali! Sarà stato un benefit?  

 

p.s. non è stato il puzzo di garum a identificare la zona e le sepolture dei cuochi, ma una serie di epigrafi presenti.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...